Ott 312007
 

Gli autori degli ultimi due libri che ho letto e sottoscritto, “L’Illusione di Dio” di Richard Dawkins e “L’Universo Senza Stringhe” di Lee Smolin, si citano favorevolmente l’uno con l’altro, per quanto Smolin sia in fondo citato da Dawkins in un contesto poco caratteristico del suo pensiero.

In modo diverso tra loro mi piacciono e li sottoscrivo entrambi quasi interamente, il primo tende a solleticare il mio lato perfido di ateo graniticamente convinto (le recensioni negative al libro di Dawkins sul sito di IBS sono tutto un programma, ampiamente previsto da Dawkins stesso), il secondo quello propositivo di scienziato mancato, ma pur sempre interessato ai fondamenti della scienza.

L’opera di Dawkins è di facile lettura, ma ho il sospetto che quella di Smolin, pur divulgativa, risulti assai al lettore completamente digiuno di cose di scienza. Brutto segno per la nostra cultura e la nostra società, perché parla di cose che sono di comune interesse e dovrebbero essere note e familiari a tutti. Smolin lo conoscevo poco e sono piacevolmente sorpreso che nel corso della sua opera riprenda ed esponga molto chiaramente idee che da decenni sono anche mie, financo nei dettagli, idee che io mi sono trovato a sostenere in passato con molto minore autorevolezza. Quando dissento da quest’opera Smolin è solo su particolari minori, risultato sorprendente dato che in genere sono molto piú scettico, se pure possibilista, al riguardo delle teorie fisiche che Smolin propone.

Ma la vera chicca del libro di Smolin è a pagina 312 della traduzione italiana, dove la lista degli scienziati autorevoli che si occupano di problemi fondazionali è aperta da John Baez che, oltre ad essere primo cugino della famosa cantante folk Joan Baez, è anche un Kibologista, proprio come me.

 Posted by at 20:03  Tagged with:

  2 Responses to “Corrispondenze d’amorosi sensi”

  1. ma e’ il libro il cui titolo originale e’ “The trouble with physics”?

    se si’, ce l’ho sul comodino da mesi.

  2. Suppongo sia quello, in questo momento non posso controllare.

Sorry, the comment form is closed at this time.