Apr 162008
 

Come piú volte rimarcato ho smesso di interessarmi attivamente agli sviluppi della musica rock contemporanea tra il 1988 e il 1993. I generi piú recenti mi sono quasi del tutto ignoti, e quasi solamente per la parte in cui discendono dai componenti di un poco noto gruppo degli anni ’80: gli Squirrel Bait, un gruppo di (allora) giovanissimi dal sound simile a quello degli Hüsker Dü.

Tanto per fare un esempio a caso, ignoro quasi tutto del Math Rock, un genere che raggiunse il proprio apice negli anni ’90, il cui suono può essere vagamente ricondotto – oltre che alla multiforme gená degli Squirrel Bait – all’ascendenza del post-hardcore/emocore (dai Rites of Spring ai Fugazi, diciamo, fors’anche Steve Albini), quindi vado a farvi degli esempi a caso tra i nomi piú noti (la disponibilità di video su YouTube è, come sempre, un fattore limitante):

Sono graditi – sul serio – interventi correzionali tipo: “no, scemo! gli xxx fanno Post-Rock, non Math Rock!”

  2 Responses to “Math Rock”

  1. No, scemo, i June of ’44 non fanno math rock!!!

    (my middle name is carpa, abbocco a tutto) 🙂

    Contando che le etichette fregano, e disclaimer vari, se proprio mi chiedessero di descrivere il math rock, ci metterei: DonCa, A Minor Forest e Sweep The Leg Johnny. Tanto per trovare il trait d’union con certo prog crimsoniano gli Hosemobile, e per gli sviluppi noise-acrobatici del genere gli Hella. La connessione è ballerina, quindi evito di impelagarmi su Youtube!

    Paola

  2. Gettando l’amo con l’esca opportuna ci sono buone probabilità di catturare la preda giusta:

    paola> No, scemo, i June of ’44 non fanno math rock!!!

    Ah ecco, volevo ben dire, anche se la ritmica non è il mio forte le orecchie mi funzionano ancora!

    Un video di “A Minor Forest” l’avevo anche trovato, ma poi mi sono scordato di metterlo.

    Continuo a non capire bene se il post-rock possa essere definito altrimenti che per esclusione. L’autore dell’articolo di Wikipedia sul math rock sostiene che il post-rock ne sia un sottogenere, so che si tratta di un’assurdità, ma non riesco a stimarne l’enormità con precisione.

Sorry, the comment form is closed at this time.