Ott 192006
 

La mia playlist attuale…

1926 Blind Blake Early Morning Blues

1927 Blind Lemon Jefferson Matchbox Blues

1928 Blind Willie McTell Statesboro Blues

1929 Blind Blake Diddie Wa Diddie

1936 Blind Boy Fuller Truckin’ My Blues Away

1938 Blind Boy Fuller What’s That Smells Like Fish

Colgo l’occasione per segnalare come, secondo me e a dispetto di una lunga e venerabile tradizione critica sostenente il contrario, Captain Beefheart si sia ispirato al Piedmont Blues tanto quanto al Delta Blues, se non di piú. In particolare tutti i chitarristi della Magic Band tentavano (sotto pressione del Capitano, è evidente) di imitare l’inimitabile Blind Blake, con risultati sorprendentemente apprezzabili.

Per esempio, le due parti di chitarra della seconda parte Pachuco Cadaver sono completamente interscambiabili con quella di Diddie Wa Diddie. Non a caso il primo singolo pubblicato dalla Magic Band fu una cover di un brano di Bo Diddley significativamente intitolato Diddy Wah Diddy.

 Posted by at 20:39  Tagged with:

  6 Responses to “Eyesight to the blind”

  1. ERRATA CORRIGE: Che ci fa Blind Lemon Jefferson (“…patriarca del blues texano…” A. Lodetti – Guida alla musica del diavolo) insieme agli alfieri del Piedmont Blues?

    KRVZ

  2. Ma soprattutto, andùa a lè s’piedmont?

  3. Sono conscio che, musicalmente parlando, Blind Lemon Jefferson e il suo country blues siano un po’ separati dagli altri.

    Il criterio di selezione era l’appellativo “blind”, il fatto che cinque su sei brani siano di Piedmont Blues è puramente accidentale.

    Il Piedmont è la zona costiera del sud est degli stati uniti, a est degli Appalachi.

  4. > Il Piedmont è la zona costiera del sud est degli stati uniti, a est degli Appalachi.

    Preciso meglio. Subcostiera, il Piedmont è compreso tra gli Appalachi e la pianura che si affaccia sull’Atlantico, non arriva direttamente all’oceano.

    http://www.hiltonpond.org/images/MapPiedmontUS01.jpg

  5. Ma, disattento lettore, il link alla foto di Paris Hilton l’hai trovato?

  6. Visto che si parla di Piedmont direi che non si può non citare il famoso gruppo di country-blues-bluegrass-hillibilly-cajun dei Trelilu.

    http://www.trelilu.it

Sorry, the comment form is closed at this time.