Ott 242006
 

Raramente mi sono trovato in cosí completo accordo con il pensiero espresso in un libro qualsivoglia come mi è accaduto di recente per l’intero corso della lettura del saggio dedicato da Luciano Canfora alla Democrazia (recentemente ripubblicato in edizione aggiornata).

Difficilmente la mia adesione alla presentazione di Canfora potrebbe essere piú totale, dall’inizio alla fine quasi senza eccezioni. Ciò ho elaborato personalmente in materia, per esempio sul rapporto tra i regimi di Atene e Sparta o sulle differenze tra i modelli americano, inglese e francese, si ritrova pari pari nel libro, esposto molto meglio e in maniera assai piú profonda di quanto i miei limitati mezzi intellettuali non permettano, naturalmente.

Il resto dell’opera permane sulla mia stessa lunghezza d’onda precedendo probabilmente quelle che sarebbero state le mie conclusioni in materia, se avessi avuto intelligenza, tempo e modo di trarle indipentemente (citare Lelio Basso è cosa che avrei fatto anch’io). Le perplessità espresse da Canfora sulle moderne democrazie, e sulle moderne burocrazie, sono le stesse mie.

È un libro che mi sento di consigliare caldamente a chiunque non l’abbia già letto, per una lettura attenta, meditata e magari piú critica della mia. Correte immediatamente alla libreria sotto casa.

Poi, se Canfora non si prestasse, di quest’opera e queste idee potete venirne a discutere con me, che mi ci riconosco perinde ac cadaver.

  2 Responses to “Democrazia”

  1. Ciao ho appena messo On Line un Forum dove poter parlare di Metal, Punk, Hard Rock e di qualsiasi altra cosa tu abbia voglia

    C’è anche una sezione dove poter promuovere la tua band

    siamo ancora in pochi, ma è On Line dal 13 Ottobre

    Ora sto lavorando al sito che lo conterrà, quando sarà tutto pronto lo passerò su un dominio a pagamento

    ________________________________________________

    http://utenti.lycos.it/killemall85/

    __________________________________________

    Aiutatemi a crescere!!! Metal Up Your Ass!!

  2. Urca, il mio primo spam.

Sorry, the comment form is closed at this time.