Mar 112008
 

Se sul vostro computer avete a disposizione OpenGL (come probabilmente avete), Perl (come probabilmente dovreste) e il modo per farli interagire (come probabilmente potreste), allora potrete provare questa cosa che ho scritto negli scorsi cinque giorni, un po’ per imparare OpenGL, un po’ per rinfrescarmi le idee sulla programmazione a oggetti (io vengo dal Fortran), un po’ per provare l’utilizzo di alcune design patterns[1], un po’ per provare fin dove posso spingere l’ereditarietà delle classi, ma soprattutto per fare un test di certe strutture concettuali che ho in mente.

Al momento, i geek tra voi saranno felici di sapere, il sorgente non è stato pulito con perltidy e non passa il test di perlcritic per quanto nei casi piú gravi la colpa sia piú delle imperfezioni di perlcritic stesso che non mia.

Snapshot

Devo ammettere che il programmino di per sé è un po’ inutile, a meno che non se ne sia gli autori, cosa che gli interessati possono facilmente diventare, visto che l’ho rilasciato sotto GPL.


[1] Come caspita si traduce design pattern in italiano? “modello di disegno”? ma vuol dire tutt’altro!

  4 Responses to “Getting up to speed”

  1. In risposta alla nota: io lo tradurrei ‘canovaccio’, senza aggettivi, ma suona un po’ arcaico. In alternativa, ‘schema progettuale’, ‘risoluzione schematica’, ‘schema di risoluzione’, ecc.

  2. mi stai facendo tornare la voglia di scrivere qualche riga di codice

  3. letturalenta> In alternativa, ‘schema progettuale’, ‘risoluzione schematica’, ‘schema di risoluzione’, ecc.

    Direi che “schema progettuale” rende bene l’idea, forse “schema di progetto” è meglio (il “design pattern” non è di per sé un “progetto”).

    Come capita, ho sempre considerato astratte fumisterie tutti i concetti del genere, fino al momento in cui mi sono venuti effettivamente utili; fortunatamente ne conoscevo l’esistenza e ho evitato di riscoprire l’acqua calda.

  4. Hmm… se c’è una cosa che lo snapshot (ehm… scatto) mette in evidenza è la necessità dell’antialiasing (su questo termine, rinuncio).

Sorry, the comment form is closed at this time.