Giu 122008
 

Il lato britannico/irlandese del mio genere musicale preferito (senza artificiali distinzioni tra new wave, post punk, pop punk, dark wave et similia).

Bonus:

  10 Responses to “New Wave europea”

  1. Lascio obsolescenza inquieta perchè mi sembra che sia un pò troppo inquieta (ho l’impressione che si stia un pò eccedendo nei toni, come direbbero a Ballarò) e mi rifugio in questa più morbida new wave inglese, anche se vado subito fuori tema richiedendo un parere su un gruppo americano. Ho comprato su eBay Chronic Town dei R.E.M. Lo so che è grave che non ce l’avessi già, Ciga, lo so, ma pur possedendo quasi tutti i suoi pezzi su LP dal vivo o compilation varie, il vero e proprio manufatto in questione non l’ho mai posseduto, neanche in cassetta.

    Adesso sorge un problema relativamente al quale chiedo la vostra consulenza: lo devo inserire nell’elenco dei miei dischi ma quest’ultimo contempla due uniche categorie. LP (contenente LP e mini LP) ed EP (contenente 45 giri piccoli ed EP). Dove lo metto questo?

    Per aiutarvi nel formulare un parere, preciso che il disco in questione contiene 5 pezzi, dura oltre 20 minuti e gira a 33 giri. Ditemi.

  2. Da Wikipedia:

    “In the United Kingdom, the Official Chart Company defines a cut off between EP and album classification at 25 minutes length or 4 tracks (plus alternative versions of featured songs).”

    “Chronic Town is the debut EP by the American alternative rock band R.E.M… It is, however, available in LP and cassette formats.”

    Seguendo il Wiki-criterio sarebbe, dunque, un EP, anche se, personalmente, il formato a 12″ ed i 33 giri rpm me lo farebbero considerare un Mini-LP.

    KRVZ

  3. Il tuo problema, Mauráz, è che le tue categorie, oltre a essere un po’ artificiali, non esauriscono la complessità della realtà.

    Mi stupisco che tu non abbia incontrato il problema in precedenza, dato il proliferare di formati di diversa lunghezza che ci fu tra la fine dei ’70 e la fine degli ’80.

    Dovendo usare una regola arbitraria concordo sui 25 minuti delle chart inglesi, un po’ meno sul limite delle quattro tracce.

    Ricordo che “Chronic Town” è l’unico disco dei REM in mio possesso (e me ne vanto) e rilancio: “ne servono altri”?

  4. Se proprio si vuole catalogare esaustivamente per formato i dischi in cloruro di polivinile allora ci vogliono molte piú categorie: 7″, 10″, 12″ per le dimensioni, i microsolco (groovy!) a 16 2/3 rpm, 33 1/3 rpm, 45 rpm, nonché i macrosolco a 78 rpm per la velocità angolare.

    Tuttavia si possono sempre incontrare eccezioni.

  5. se voi pomposi e verbosi non rientrate su obsolescenza inquieta io non ci gioco più.

    r.r.

  6. tutti nudi per fat boy slim!

    non ve la meritate, ma andate veloci a vedere “the bpa” cioè david byrne che canta per fat boy slim.

    uscita l’altro ieri non 30 anni fa.

    r.r. aka albertino

    p.s. w il dee-jay time.

  7. E’ ovvio che il problema l’ho incontrato decine di altre volte e, come in questo caso, ho sempre deciso seguendo l’istinto del momento senza basarmi su categorie definite. Per Chronic Town, tra l’altro, avevo già deciso prima ancora di interpellarvi: verrà inserito nella categoria degli LP. Per quanto riguarda il rilancio di Ciga, la mia opinione è che i R.E.M. siano uno dei pochissimi gruppi per i quali non vale la regola universale secondo la quale il primo disco è il migliore, il secondo merita ancora, dal terzo in poi sono facoltativi. Nel caso specifico i facoltativi ritengo inizino dopo la metà degli anni novanta.

  8. Ho visto i wire a Ravenna. Gran concerto, anche se alla fine Newman ha voluto acertarsi che avessi acquistato il cd regolarmente prima di firmarmelo… che adorabile vecchietto (sticazzi!).

    Suoneranno anche ad Azzano decimo e a torino se ti interessa… gratis.

    Saluti

    robin

  9. Beh, insomma, la firma su una copia non autorizzata sarebbe pretendere un po’ troppo.

    “Chair Missing” sta saldamente nella mia personale top ten (lista che, a dispetto del nome, sembra includere un migliaio di opere, a seconda dei momenti).

  10. Vinile Urls

    [..] Your url was recorded with keywords vinile! [..]

Sorry, the comment form is closed at this time.