Dic 202012
 

Domani verso le 11:11 cadrà il solstizio d’inverno, data in cui i calendari seri fanno terminare un anno, una stagione o quantomeno un mese e ne fanno iniziare uno nuovo. Il nostro calendario gregoriano, per esempio, fa terminare l’autunno e iniziare l’inverno. Domani è il giorno in cui tradizionalmente auguro buone feste e miglior futuro all’umanità intera, è una tradizione personale che si armonizza relativamente bene con le simili tradizioni culturali dei miei amici e conoscenti, dunque non vedo motivo di cambiarla e vi auguro, per l’appunto, buone feste e miglior futuro..

Per il calendario rivoluzionario francese — quello metrico decimale che, se adottato insieme alla decimana e all’ora decimale, sarebbe di una comodità sorprendente per chi non abbia mai provato a utilizzarlo — oggi è il Jour de la Pelle, Décadi, 30 Frimaire CCXXI, ultimo del mese di Frimaio e giorno dedicato alla pala, attrezzo che può tornare utile essendo domani il primo giorno del mese di Nevoso, nomen omen, con cui anche in quel calendario comincia l’inverno.

Oggi è anche l’ultimo giorno del tredicesimo baktun del calendario sacro dei Maya, che ne usavano anche altri due più semplici nella vita quotidiana, — il numero 12 poiché i Maya contavano a partire dallo zero — e precisamente il 12 baktun 19 katun 19 tun 17 uinal 19 kin o, in breve, 12.19.19.17.19. Non mi risulta che ci sia niente di speciale nel tredicesimo baktun, o periodo lungo di 144000 giorni, dato che i Maya tendevano a contare in base 20. Solo gli uinal, specie di mesi di venti giorni, sono limitati a 18 per motivi di sincronizzazione approssimata con un anno solare di 360 giorni, ma i baktun non sono in tal modo limitati e quindi dovranno trascorrerne ancora 7 prima che si renda opportuno recarsi presso la filiale di Cancún della propria banca per farsi consegnare la nuova agenda Maya in omaggio, graziosamente scolpita su pietra. Mancano ancora quasi 2760 anni, siete ancora in tempo per prenotare il biglietto aereo.

Sorry, the comment form is closed at this time.