Feb 172013
 

A partire da oggi non ho più in coda alcun articolo di argomento musicale o meno, in primo luogo perché non ho avuto voglia di scriverne, ma anche perché in quest’ultima settimana ho passato gran parte del mio tempo libero a indagare su Die Antwoord e annessi e connessi; connessi la cui parte più divertente sono le demenziali reazioni di pubblico e critica sconcertati; reazioni da cui si deduce che nessuno di costroro sa impiegare cinque minuti per effettuare una ricerca su Internet;  ricerca da cui si reperiscono tante cose interessanti su Waddy, Anri e Justin.

Una possibilità da non trascurare è quella che io mi sia completamente rincoglionito, ma quella che personalmente preferisco è un’altra e cioè che costoro siano davvero bravi. Per riuscire a farmi piacere l’hip-hop occorre almeno raggiungere il livello di Gil Scott-Heron, mica balle, o essere Trucebaldazzi, che Waddy interpreta, ma non è. A proposito, in Italia non c’è verso di saper riconoscere gli innovatori di genio. Voglio dire, Die Antwoord vengono criticati per non essere “veri”, noi qui in Italia abbiamo a disposizione un personaggio che più vero non si può e invece di metterlo sugli altari e farne il nostro Jack Parow lo perculiamo senza posa? Ma allora è vero che non capiamo una sega e che quando il resto del mondo ci sfancula lo fa per contrappasso e non ha poi tutti i torti.

I video di Die Antwoord ve li raccomando tutti, anche se io ne preferisco alcuni rispetto ad altri; per non lasciarvi del tutto soli nella vostra ricerca vi presento questo Picnic girato nel 2004, tratto dal DVD “Good Morning, South Africa” di MaxNormal.TV, DVD pubblicato nel 2008 che credo sia stata la loro ultima opera prima di trasformarsi in Die Antwoord. Il pubblico individua somiglianze con Gummo di Harmony Korine, per la regia del quale, guarda il caso, Waddy e Anri interpreteranno il notevolissimo Umshini Wam, opera che sta lì tra Giorni Felici, Finale di Partita e l’Ultimo Nastro Di Krapp.

Questi sono dirompenti quanto una versione assai meno naif e non eterodiretta di Cook, Jones e Matlock, prendete nota.

 Posted by at 14:28  Tagged with:

Sorry, the comment form is closed at this time.